https://assets.hillrom.com/is/image/hillrom/Med-Surg_Video-Still-sh15-card?$recentlyViewedProducts$
article-detail-page
knowledge
close
language Nazione

Aumentare il volume di pazienti per migliorare la qualità dell'assistenza

operatore sanitario in primo piano mentre utilizza un dispositivo mobile

La domanda di assistenza da parte dei pazienti rappresenta una sfida significativa per il sistema sanitario.1 Di fatto, quasi il 40% degli ospedali registra ogni mese volumi di pazienti eccessivi.1 Fattori quali una capacità insufficiente, un monitoraggio inadeguato e trasferimenti disorganizzati influiscono sul sovraffollamento degli ospedali e ne riducono l'efficienza.2

Inoltre, un elevato volume di pazienti è pericoloso in quanto può portare a maggiori danni al paziente stesso, tra cui infezioni associate all'assistenza, nonché a un aumento della durata di degenza e dei tassi di riospedalizzazione.1 L'integrazione di tecnologie di assistenza connessa può contribuire a migliorare il flusso, offrendo vantaggi ai pazienti e ai sistemi ospedalieri.

Qual è la causa di un ridotto flusso di pazienti?

I problemi associati al flusso di pazienti iniziano spesso in pronto soccorso, dove il sovraffollamento influisce sugli scarsi esiti per i pazienti.2 Ciò è la conseguenza di ritardi clinicamente significativi e di una ridotta capacità di riconoscimento del deterioramento clinico, entrambi fattori che possono aumentare la durata della degenza del paziente.3 Anche se le cause del sovraffollamento in pronto soccorso sono complesse, al ridotto flusso di pazienti contribuiscono l'alto volume di pazienti critici, una capacità insufficiente e gli elevati rapporti pazienti-infermieri.3

Anche una comunicazione inefficiente, sia all'interno che all'esterno del pronto soccorso, può avere ripercussioni negative sul flusso di pazienti. Una percentuale fino all'80% degli errori medici gravi coinvolge una comunicazione inadeguata tra gli operatori sanitari al momento del passaggio di consegna.4 Inoltre, una comunicazione inefficiente può portare alla perdita di tempo prezioso nell'organizzazione di visite e trasferimenti, con il rischio di ritardare il trattamento e la dimissione del paziente. Queste interruzioni nell'assistenza contribuiscono inoltre ad aumentare la popolazione di pazienti e il rischio di complicanze.2, 5, 6

Un ridotto flusso di pazienti può anche essere correlato a un monitoraggio inadeguato. Un carico elevato di pazienti può ostacolare il rilevamento precoce di lesioni e di un deterioramento della condizione clinica, che possono contribuire allo sviluppo di complicanze. Nell'ambiente medico-chirurgico, cadute, lesioni da pressione e infezioni acquisite in ospedale sono complicanze comuni che si potrebbero ridurre attraverso un migliore monitoraggio.711 Tuttavia, una volta insorte, queste complicanze possono portare a un prolungamento della degenza in ospedale, fatto che può di per sé contribuire al ridotto flusso di pazienti.

In che modo potete migliorare il flusso di pazienti nella vostra struttura sanitaria?

Il miglioramento del flusso di pazienti all'interno dell'organizzazione è uno sforzo integrato che richiede la collaborazione in ogni fase dell'esperienza del paziente, dal momento del ricovero alla dimissione.12 L'introduzione della tecnologia, di protocolli clinici chiari e di un flusso di lavoro multidisciplinare può contribuire a migliorare il flusso mantenendo al contempo un'elevata qualità dell'assistenza e riducendo al minimo gli esiti avversi.7, 13

L'integrazione della tecnologia può portare alla creazione di un modello di assistenza connessa che consente di risparmiare tempo prezioso e migliorare il flusso dei pazienti.1417 Quando si soppesano i costi, il passaggio a un sistema di assistenza connessa può sembrare oneroso, ma investire nell'ottimizzazione del flusso dei pazienti può fornire vantaggi reali sia ai pazienti che alle organizzazioni sanitarie.1, 5, 12

La tecnologia può1517:

In che modo il miglioramento del flusso di pazienti può essere di aiuto?

Consultate i case study di seguito per scoprire come varie organizzazioni sanitarie abbiano migliorato il proprio flusso di pazienti.

All'NCH North Naples Hospital di Naples, FLA, la trasmissione automatica alla cartella clinica elettronica dei dati relativi ai parametri vitali ha portato a16:

  • Un risparmio di 14 minuti per ogni clinico per ogni giro di controllo dei parametri vitali
  • Un aumento dell'82% nell'efficienza della registrazione dei parametri vitali del paziente
  • Una riduzione della latenza media dei dati da 46 minuti a 27 secondi

In un'unità medico-chirurgica da 33 posti letto, il monitoraggio continuo ha portato a14:

  • Una riduzione dell'86% degli eventi con codice blu
  • Una riduzione del 45% dei giorni di terapia intensiva nei pazienti trasferiti dall'unità medico-chirurgica
  • Una riduzione del 9% nella durata della degenza

Per i pazienti

  • Durata della degenza più breve14
  • Dimissione più rapida18

Per gli operatori sanitari

  • Maggiore efficienza16
  • Più tempo con i pazienti19

Quando Avera Health (in Sioux Falls, SD) ha integrato una piattaforma di comunicazione mobile nelle cartelle cliniche elettroniche per migliorare i tempi di dimissione18:

  • Il tempo di dimissione è diminuito di 25 minuti per paziente
  • Con quasi 30.000 dimissioni annuali e con il costo di un posto letto stimato a 167 dollari l'ora, questo risultato ha permesso all'ospedale di risparmiare fino a 1,8 milioni di dollari l'anno

Inoltre, NaviCare® Nurse Call aiuta a prevedere le cure necessarie, con conseguente aumento del grado di soddisfazione1921:

  • Tempo di risposta ridotto da >8 min a 2 min
  • Aumento del 14% dei punteggi di valutazione dell'ospedale da parte pazienti
  • Aumento del 30% del tempo dedicato all'assistenza diretta dei pazienti

Riepilogo

L'elevato volume di pazienti è spesso associato a esiti sfavorevoli per i pazienti e costi elevati per l'ospedale.1 Integrando le tecnologie, è possibile migliorare il flusso di pazienti in modo da permettere agli ospedali di trattare un volume maggiore di pazienti con la stessa qualità di assistenza. Di conseguenza, i pazienti possono manifestare meno complicanze derivanti da un ricovero ospedaliero prolungato. La tecnologia di assistenza connessa consente di ridurre gli errori, migliorare la collaborazione e aumentare l'efficienza, aumentando il valore per i pazienti e i sistemi ospedalieri.

Bibliografia

1. Litvak E, Fineberg H. Smoothing the way to high quality, safety, and economy. N Engl J Med. 2013;369(17):1581-1853.

2. Litvak E. What Is Patient Flow? NEJM Catalyst. Disponibile all'indirizzo: https://catalyst.nejm.org/doi/abs/10.1056/CAT.18.0289. Pubblicato nel 2018. Consultato il 5 febbraio 2020.

3. Cowan RM, Trzeciak S. Clinical review: Emergency department overcrowding and the potential impact on the critically ill. Crit Care. 2005;9(3):291-295.

4. Joint Commission Center for Transforming Healthcare releases targeted solutions tool for hand-off communications. Jt Comm Perspect. 2012;32(8):1-3.

5. Reddy AJ, Pappas R, Suri S, Whinney C, Yerian L, Guzman JA. Impact of throughput optimization on intensive care unit occupancy. Am J Med Qual. 2015;30(4):317-322.

6. Rosman M, Rachminov O, Segal O, Segal G. Prolonged patients’ in-hospital waiting period after discharge eligibility is associated with increased risk of infection, morbidity and mortality: A retrospective cohort analysis. BMC Health Serv Res. 2015;15(1):1-5.

7. Targeted Solutions Tool® (TST®) Preventing falls. Joint Commission Center for Transforming Healthcare. doi:10.1186/1472-6963-6-69

8. Centers for Disease Control. Hospital-associated infecton data portal. Disponibile all'indirizzo: https://www.cdc.gov/hai/data/portal/index.html. Consultato il 5 febbraio 2020.

9. American Hospital Association Annual Survey of Hospitals. Hospital Statistics, 1976, 1981, 1991–2011 editions. Chicago, IL. (Copyright 1976, 1981, 1991–2011. Disponibile all'indirizzo: https://www.cdc.gov/nchs/data/hus/2011/116.pdf. Consultato il 5 febbraio 2020.

10. Zimlichman E, Henderson D, Tamir O, et al. Health care-associated infections: A meta-analysis of costs and financial impact on the US health care system. JAMA Intern Med. 2013;173(22):2039-2046.

11. Berlowitz D. Prevention of pressure-induced skin and soft tissue injury. UpTodate. Disponibile all'indirizzo: https://www.uptodate.com/contents/prevention-of-pressure-induced-skin-and-soft-tissue-injury. Pubblicato nel 2018. Consultato il 5 febbraio 2020.

12. Rutherford PA, Provost LP, Kotagal UR, Luther K, Anderson A. Achieving Hospital-wide Patient Flow. IHI White Paper. Cambridge, Massachusetts: Institute for Healthcare Improvement; 2017. (Disponibile sul sito www.ihi.org)

13. Waters TM, Daniels MJ, Bazzoli GJ, et al. Effect of Medicare’s nonpayment for hospital-acquired conditions: Lessons for future policy. JAMA Intern Med. 2015;175(3):347-354.

14. Brown H, Terrence J, Vasquez P, Bates DW, Zimlichman E. Continuous monitoring in an inpatient medical-surgical unit: A controlled clinical trial. Am J Med. 2014;127(3):226-232.

15. Meccariello M, Perkins D, Quigley LG, Rocak A, Qui J. Vital time savings: Evaluating the use of an automated vital signs documentation system on a medical/surgical unit. J Healthc Inf Manag. 2010;24(4):46-51.

16. CareAware VitalsLink: Prepared by Cerner Corporation; 2013.

17. Fieler VK, Jaglowski T, Richards K. Eliminating errors in vital signs documentation. Comput Informatics Nurs. 2013;31(9):422-427.

18. Case study Voalte Avera.

19. Cliente Hillrom (Centrale). Nurse Call interview. 2016. Dati in archivio.

20. Cliente Hillrom (GC). Nurse Call Data Report. Agosto 2015. Customer interview 2016. Dati in archivio.

21. Hillrom 2019. Scotland Memorial Hospital improves safety and satisfaction with clinical communications platform solution 209858 rev 1. Dati in archivio.