Un clinico legge un messaggio sullo smartphone nella camera di un paziente

SOLUZIONI

SEMPLIFICARE LE COMUNICAZIONI CLINICHE E LA COLLABORAZIONE

Un migliore risultato per i pazienti dipende anche da una comunicazione ottimizzata tra i team di assistenza.

Migliorare le comunicazioni cliniche per aumentare la soddisfazione e la sicurezza dei pazienti

 

50-80% degli eventi sentinella è dovuto a errori di comunicazione.1

Questi possono inoltre causare eventi avversi come le cadute, con un impatto negativo sugli esiti dei pazienti, sui punteggi HCAHPS e su altri risultati.2

I team di assistenza connessi minimizzano i tempi richiesti da una comunicazione non ottimizzata e possono dedicarsi maggiormente ai pazienti. Con risultati eccezionali:

60%
60%

di riduzione delle cadute3

81%
81%

di accelerazione dei tempi di risposta4

21%
21%

di incremento dei punteggi HCAHPS5

30%
30%

di aumento del tempo dedicato all'assistenza diretta ai pazienti6

60%

di riduzione delle cadute3

81%

di accelerazione dei tempi di risposta4

21%

di incremento dei punteggi HCAHPS5

30%

di aumento del tempo dedicato all'assistenza diretta ai pazienti6

Migliorare l'efficienza degli operatori sanitari

 

Quando i livelli di criticità dei pazienti aumentano nei reparti di degenza, senza un corrispondente adeguamento del personale, i clinici possono ritrovarsi in uno stato di grande stress. 

I carichi di lavoro più elevati possono comportare ritardi ed errori nelle comunicazioni e nei processi di immissione manuale dei dati. Se tali ritardi ed errori coinvolgono i dati dei pazienti, il problema potrebbe non solo comportare una perdita di tempo ma anche mettere in pericolo i pazienti.

Gli ospedali che automatizzano la comunicazione, sia tra i clinici che tra i dispositivi e i sistemi di cartelle mediche elettroniche, hanno riscontrato significativi miglioramenti in termini di tempo risparmiato, precisione e flussi di lavoro clinici:

"" 72 minuti
72 minuti

risparmiati per ogni giro visita, inviando i dati dei parametri vitali al sistema di cartelle mediche elettroniche7

59%
59%

di riduzione degli errori di comunicazione8

"" da 40 minuti a 1
da 40 minuti a 1

di riduzione della latenza dei dati dei parametri vitali nel sistema di cartelle elettroniche9

oltre 5,5 milioni
oltre 5,5 milioni

di messaggi inviati all'anno tra EHR e sistema di chiamata infermiere10

72 minuti

risparmiati per ogni giro visita, inviando i dati dei parametri vitali al sistema di cartelle mediche elettroniche7

59%

di riduzione degli errori di comunicazione8

da 40 minuti a 1

di riduzione della latenza dei dati dei parametri vitali nel sistema di cartelle elettroniche9

oltre 5,5 milioni

di messaggi inviati all'anno tra EHR e sistema di chiamata infermiere10

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Bibliografia:

  1. Patient Safety & Quality Healthcare, 21 novembre 2017.
  2. Preventing Falls TST©. Joint Commission Center for Transforming Healthcare. www.centersfortransforminghealthcare.org/assets/4/6/Falls_TST_PPT_Slides.pdf. Consultato: 22 febbraio 2016. 
  3. Hillrom Customer. Oncology Falls Study. OVU. 2015-2016.
  4. Hillrom customer (GC). Nurse Call Data Report. Agosto 2015. Customer interview 2016. Dati in archivio.
  5. Hillrom Customer (GC). Nurse Call Presentation. Agosto 2015. In archivio. SMH HCAHPS Reports. 2016-2018. Dati cliente in archivio.
  6. Hillrom customer (Central). Nurse Call interview. 2016. In archivio Hillrom.
  7. JHIM FALL 2010 Volume 24: numero 4, Vital Time Savings: Evaluating the Use of an Automated Vital Signs Documentation System on a Medical/Surgical Unit    based on 30-bed unit with 6:1 staffing ratio
  8.  Jesse, E. Hansen, MD, Margot Lazow, MD, e Philip A. Hagedorn, MD, Reducing Interdisciplinary Communication Failures Through Secure Text Messaging: A Quality Improvement Project, Pediatric Quality & Safety, 6 febbraio 2018.
  9. CareAware VitalsLink: Eliminating Data Latency & Manual Documentation at Naples Hospital. Prepared by Cerner, 2013.
  10.  Hillrom Customer (BH). Integrations Study. 2018-2019. Dati in archivio.