article-detail-page
knowledge
close
language Nazione

Tre fattori che potrebbero influire sull'interpretazione degli ECG

Medico in un ospedale sorride guardando verso l'obiettivo mentre altri medici discutono sullo sfondo.

L'importanza di eseguire ECG in maniera corretta

L'ECG è in genere il primo esame a cui sottoporre il paziente in caso di sospetti problemi cardiaci e potrebbe rappresentare l'esame più importante che si esegue nella giornata. Se quando i medici eseguono ECG trascurano le norme di base per un esame corretto, anche le interpretazioni, le diagnosi e i piani terapeutici che ne conseguono potrebbero risentirne. Numerosi fattori incidono sui dati acquisiti tramite ECG, riflettendosi poi su come questi dati vengono utilizzati nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche. Di seguito sono riportate tre importanti aree di interesse e alcune procedure da adottare per garantire un'interpretazione accurata dell'ECG.

Preparazione e posizionamento

Per ottenere forme d'onda ECG di alta qualità è necessario applicare buone pratiche nella preparazione del paziente e nel posizionamento degli elettrodi. In caso di tecniche errate, l'interpretazione dell'ECG potrebbe essere compromessa ancora prima di avviare l'esame.

L'acquisizione dell'attività elettrica del cuore tramite gli elettrodi è influenzata dal fatto che la pelle può non essere un conduttore elettrico ideale. Ad esempio, i peli possono ostacolare il contatto degli elettrodi, le cellule cutanee morte non sono idonee alla conduzione e oli, lozioni e gel possono creare una pellicola sulla pelle. Queste fonti di scarsa conduttività possono determinare artefatti.

Una buona preparazione, quindi, prevede:

  • Rimozione dei peli
  • Rimozione di lozioni, polveri e oli
  • Asciugatura della pelle per una migliore adesione degli elettrodi
  • Abrasione della pelle per rimuoverne le cellule morte

Alcuni medici potrebbero opporre resistenza a questo approccio alla preparazione del paziente, perché si appoggiano a procedure già consolidate o individuano determinati limiti. Per rispondere a queste obiezioni, considerate le importanti conseguenze:

  • I pazienti potrebbero sottoporsi a ECG in qualsiasi momento e in qualsiasi struttura sanitaria; il confronto tra i diversi risultati richiede un certo grado di coerenza nelle procedure di preparazione.
  • Gli artefatti possono influenzare le decisioni cliniche, portando persino a decisioni sbagliate.
  • La maggior parte delle fonti di artefatti è prevenibile: facendovi fronte, si può evitare la necessità di ripetere l'esame.
  • Se si dedica qualche istante in più alla preparazione del paziente è possibile ottenere una maggiore qualità dei risultati già dal primo esame.

Anche il corretto posizionamento degli elettrodi è fondamentale. Infatti, quando si tratta di interpretazioni imprecise degli ECG, la causa più citata è il posizionamento errato degli elettrodi precordiali.1 Secondo ACC e AHA, nel 5% degli ECG totali eseguiti si ha uno scambio delle derivazioni.2 In alcuni casi tale scambio può essere difficile da riconoscere come errore; il medico potrebbe quindi rilevare erroneamente un'aritmia anche nei pazienti che non ne sono affetti.3

Filtraggio

Il filtraggio rimuove il rumore dalle registrazioni ECG. È quindi concepito per aiutare i medici a visualizzare i dati delle forme d'onda in modo più chiaro e per semplificare la lettura e l'interpretazione degli ECG. Sebbene il filtraggio produca un ECG più nitido, un'applicazione eccessiva può distorcere o rimuovere i dati originali delle forme d'onda. Quando un ECG viene filtrato in maniera eccessiva, il medico può non sapere quali dati mancano.

Il filtraggio risulta utile se i filtri sono impostati su una soglia appropriata e se l'algoritmo interpretativo analizza comunque la forma d'onda originale e non quella elaborata. Enti governativi come ACC, AHA e HRS pubblicano linee guida per i pazienti adulti e pediatrici contenenti indicazioni per:

  • Limitare il filtraggio in modo da non sacrificare dati delle forme d'onda potenzialmente salvavita
  • Mostrare chiaramente i filtri in modo che i medici possano distinguere con facilità i dati delle forme d'onda originali da quelli elaborati

Tutti i principali produttori di elettrocardiografi offrono filtri per ridurre il rumore e fornire registrazioni ECG nitide; la maggior parte di essi offre anche algoritmi interpretativi a supporto delle decisioni cliniche. I medici devono tuttavia essere consapevoli del filtraggio applicato su un dato ECG e del suo potenziale impatto sull'interpretazione.

Ecco alcune delle domande da porre:

  • I filtri sono impostati sulla soglia corretta in base alle raccomandazioni di ACC, AHA e HRS?
  • Come si possono distinguere i dati delle forme d'onda originali da quelli elaborati?
  • L'interpretazione si basa sulla forma d'onda originale o su quella elaborata?
medico analizza i dati su un monitor

Campionamento

L'ECG è una rappresentazione visiva dell'attività elettrica del cuore. Lo stimolo elettrico del cuore si verifica in maniera continuativa e ripetitiva per produrre i battiti. Al fine di rappresentare con precisione questa attività in forma digitale, l'elettrocardiografo a riposo si occupa di raccogliere campioni sufficienti per riprodurre il segnale analogico in maniera più fedele possibile all'originale.

La frequenza di campionamento del dato può avere un impatto significativo sulle forme d'onda ECG con componenti a movimento rapido o ad alta frequenza. Alcuni esempi di informazioni ad alta frequenza sono:

  • Spike del pacemaker
  • Notch ad alta frequenza nel complesso QRS
  • Notch negli ECG con blocco di branca sinistra

Pertanto, è importante prendere in considerazione le seguenti domande:

  • La frequenza di campionamento supporta una risposta in frequenza conforme alle linee guida pubblicate?
  • È necessario un intervento da parte dell'utente per migliorare il rilevamento o la visualizzazione del pacemaker?

Accuratezza nella diagnosi e nel trattamento

Oltre all'abilità del medico nel leggere i dati, l'interpretazione dell'ECG dipende dalla qualità dei dati acquisiti. I fattori che hanno un impatto fondamentale sull'acquisizione dei dati includono filtraggio, campionamento, preparazione del paziente e posizionamento degli elettrodi. Raggiungendo una migliore comprensione di questi fattori e delle loro implicazioni, è possibile adottare misure che garantiscano risultati affidabili per la diagnosi e il trattamento.

Bibliografia

1. Kania, et al. The effect of precordial lead displacement on ECG morphology. Medical & Biological Engineering & Computing. 2014;52(2):109–119.
2. Kligfield, et al. Recommendations for the Standardization and Interpretation of the Electrocardiogram Part I: The Electrocardiogram and Its Technology. An AHA/ACC/HRS Scientific Statement. Circulation. 2007;115:1306-1324.
3. Adattato da M.A. Peberdy and J.P. Ornato, “Recognition of Electrocardiographic Lead Misplacements,” Am J Emerg Med 1993;11:4034 and Chou's Electrocardiography in Clinical Practice pp. 586-597.